Alico importa, macella e distribuisce bovini di 1° scelta sia nel settore dei grossisti sia in quello della ristorazione. 

Alico vanta un'enorme esperienza nell'importazione di carni dall'Europa e dal resto del mondo accumulata in più di ott'attant'anni di attività. 

Alico commercializza una vasta gamma di prodotti alimentari, che comprende carni, salumi, formaggi, ecc.

Alico si è contraddistinta per la continua capacità di innovazione merceologica e per l'abilità ad adattarsi ai cambiamenti legati alle dinamiche del mercato dei prodotti alimentari, grazie ad un'offerta completa e diversificata che risponde pienamente alle esigenze degli operatori del food-service. 



La nostra storia


La nostra azienda nasce negli anni 30, quando un intraprendente Massimo Tonelli inizia un lavoro che lo porterà prima a commerciare bestiame e successivamente a fondare la “Tonelli Massimo S.r.l. commercio carni”.

Inizialmente apre un piccolo negozio nel cuore della cittadina di Morbegno, poi nel 1955 ritira un immobile nella vicina Regoledo e sviluppa l’area in un macello con laboratorio di trasformazione. Aggiunge poi un reparto di produzione di salumi ed infine lo storico negozio.

Con l’apertura della nuova struttura, entra in azienda il figlio Silvio. Sotto l’occhio vigile del padre, egli prenderà in breve tempo il controllo dell’azienda, ampliandola ulteriormente e portandola ad essere una delle realtà più conosciute nel settore. Il grande pregio di Silvio è quello di capire velocemente come si muove il mercato ed è proprio lui che intuisce l’importanza di offrire ai clienti la qualità del prodotto. Silvio è riuscito a dare ai propri clienti la possibilità di acquistare ogni tipo di carne: bovina, suina, ovina, equina ed avicola.

Nel 1964 Silvio sposa Nilde, la quale entra a sua volta in azienda. Nilde inizia così a gestire lo storico negozio, dirigendolo con classe ed eleganza e trasformandolo in una boutique della carne e dei salumi. Fantasia, passione e grande gusto sono qualità che la signora Nilde è riuscita a trasmettere anche ai suoi dipendenti. Grazie a queste qualità ed al suo carisma, la signora Nilde si è fatta conoscere nel settore e ha assunto un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda.


Nel 1987 nasce l’Alico S.r.l., un nuovo marchio in sostituzione della Tonelli Massimo. La scelta di una nuova ragione sociale si deve all'entrata in azienda di Paola, figlia di Silvio e Nilde. 

Alico è una composizione linguistica data dall’unione delle radici di due parole: alimentari e Cosio, paese dove ha sede l’azienda.

Instancabile, sicura, capace e forte, la giovane Paola decide di affiancarsi al padre, seguendolo nei suoi viaggi ed imparando poco a poco tutto quello che era necessario sapere. Dopo qualche anno, inizia a dirigere personalmente l’azienda, creando una realtà conosciuta ed apprezzata in buona parte del nord Italia.


Oggi, dopo tanti anni, siamo alla terza generazione e la signora Paola continua a dirigere con maestria e determinazione la ditta di famiglia. L’inesauribile passione della famiglia Tonelli ed uno staff di collaboratori esperti, si mettono ogni giorno al servizio dei clienti per garantire qualità professionalità.



tavola prodotti alico